PARROCCHIA DEL CORPUS DOMINI SCUOLA PER L’INFANZIA

Luogo privilegiato per conoscere e conoscersi

Mercoledì delle Ceneri

Le Sacre Ceneri

Mercoledì 1 marzo ci rechiamo in Chiesa per celebrare le “Sacre Ceneri”. Con questa celebrazione inizia il periodo di Quaresima, cioè i quaranta giorni prima della Pasqua.

Perché si va in Chiesa? Perché Don Aldo mette sul capo delle maestre un pizzico di cenere? Che cosa simboleggia?

Il gesto di ricevere le Sacre Ceneri sul capo accompagna l’invito a “convertirci e credere nel Vangelo” perché dobbiamo ricordarci che abbiamo sempre bisogno di ascoltare Gesù. Lui ci parla, ci insegna ad essere buoni, ad amare ed aiutare gli altri. Ricevere le “Sacre Ceneri” quaranta giorni prima della Pasqua ci ricorda che dobbiamo pensare di più a Gesù, pregare, andare a Messa, comportarci bene con i genitori, le maestre, il prossimo.

Succ Articolo

Precedente Articolo